IL PD SUPERI GLI EGOISMI

Scritto da Michele AbateVenerdì 26 Febbraio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 25 febbraio 2010

 

A Carfizzi interessante dibattito sul libro di Ubaldo Schifino

  Un nutrito pubblico ha salutato l'arrivo di Ubaldo Schifino intervenuto, domenica 21 febbraio a Carfizzi nei locali della casa comune, per presentare il suo libro 'Un partito senza se stesso'.
Ad accompagnare il consigliere provinciale del Partito democratico alla manifestazione organizzata dal comune, il sindaco del centro arbereshe Carmine Maio, gli assessori Vincenzo Scarpino, Fortunata Basta e Giuseppe Affatati, l'Europarlamentare Gianni Pittella, l'assessore regionale alle attività produttive Francesco Sulla, il segretario del locale circolo democratico Nello Alfieri, i consiglieri comunali, iscritti al Pd e cittadini comuni.
Il primo cittadino Carmine Maio, nel suo intervento di apertura, si è detto felice della presenza di Schifino a Carfizzi ed ha aggiunto: "E' giusto che questo libro sia presentato, dopo la città di Crotone, a Carfizzi paese da sempre amministrato da partiti di sinistra, Pci-Psi prima, Pd ora".
L'Eurodeputato Gianni Pittella ha definito il lavoro del dirigente democratico: "preziosissimo perchè è un messaggio politico e culturale. Chi leggerà il libro non troverà rancori ne desideri di vendetta per la sua sconfitta elettorale".
Una sconfitta, secondo Gianni Pittella, madre degli 'ismi' presenti in politica: trasformismo ed egoismo, che Schifino nel suo libro cerca di curare. L'autore ha donato al parlamentare europeo un quadro creato dall'orafo crotonese Michele Affidato.
Per il segretario del circolo Pd di Carfizzi Nello Alfieri, il libro di Schifino è di stretta attualità, lo ha definito un 'istant book' mentre, secondo l'ex consigliere regionale Pino Napoli il libro serve a non archiviare frettolosamente le vicende elettorali provinciali e discutere sulle ragioni della sconfitta.
Quindi è intervenuto l'autore, "Il libro deve servire a far riflettere tutto il centro sinistra", ha esordito Ubaldo Schifino.
"Un libro, ha detto, che racconta una sconfitta che si sarebbe potuto evitare ed un invito a riflettere sugli errori commessi in passato". Il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, concludendo il suo intervento, si augura che per le imminenti elezioni regionali il centro sinistra ed il Partito democratico non commettano gli stessi errori commessi alle ultime provinciali.
A concludere i lavori l'intervento dell'assessore regionale Ciccio Sulla che sulla sconfitta di Schifino e la consegna dell'ente provincia al centro destra, parla di 'temi non politici', ma personalistici. Una sconfitta nata, non in via Panella ma, in via Roma e via Mario Nicoletta.
Presenti alla manifestazione anche il sindaco e vice sindaco di San Nicola dell'Alto, Francesco Scarpelli e Tiziana Basta, il primo cittadino di Verzino Franco Parise, Aurelio Benedetto e Michele Laurenzano dirigenti del circolo Pd di Strongoli e Lino Fazio.