DEFIBRILLATORE ALLA CRI DI CARFIZZI-SAN NICOLA

Scritto da Michele AbateSabato 30 Gennaio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 30 gennaio 2010

 

  La Croce rossa di Carfizzi-San Nicola ha il suo defibrillatore semiautomatico.
La mancanza sul territorio di uno strumento salvavita come il defibrillatore, strumento importantissimo che può salvare da un arresto cardiaco improvviso ed utilissimo per garantire interventi tempestivi, è stato negli ultimi anni oggetto di discussione nelle due piccole comunità arbereshe di Carfizzi e San Nicola dell'Alto.
Nel corso di questi anni la volontà di avere in sede il defibrillatore è stata tanta, così nel dicembre del 2008, durante le festività natalizie, i volontari del soccorso hanno ben pensato di avviare una raccolta fondi tra i cittadini delle due comunità.
Come al solito, ai carfizzoti, ai sannicolesi ed ai tanti emigrati rientrati per le festività natalizie, non è mancato il senso civico e fin da subito hanno sostenuto, con piccole ma importanti donazioni, l'iniziativa della Croce rossa carfizzota-sannicolese.   
Il lavoro dei volontari è stato costante, dopo alcuni mesi sono riusciti a racimolare circa 1.200 euro.  
Una volta raggiunto l'obiettivo economico, era necessario formare chi avrebbe dovuto utilizzare lo 'strumento' una volta acquistato.
Due sono stati i volontari che nel corso dell'ultimo anno hanno seguito il corso di formazione all'utilizzo del defibrillatore, Domenico Viviani e Mimma Amoroso.
Soddisfazione e gratitudine verso coloro che hanno sostenuto l'iniziativa hanno espresso sia i volontari del soccorso della locale Cri che il loro commissario.
Un importante risultato raggiunto grazie al solo impegno dei volontari ed alle donazioni dei cittadini.