MAIO: RISULTATI ECCEZIONALI IN SEI MESI

Scritto da Michele AbateMartedì 12 Gennaio 2010 00:00

 

da "Il Crotonese" del 12/13 gennaio 2010

 

Nel corso di un incontro nella sezione del Pd il sindaco ha tracciato il primo bilancio dall'insediamento

Situazione cassa: siamo un ente virtuoso. Chiediamo ai cittadini critiche propositive

  C'è grande soddisfazione tra gli amministratori, i dirigenti del Pd (partito al quale appartengono la gran parte dei consiglieri del gruppo di maggioranza) e cittadini di Carfizzi per l'attività amministrativa e progettuale che la giunta comunale, guidata dal sindaco Carmine Maio, ha cantierato e portato a termine nei primi sei mesi di amministrazione.
Questo è ciò che è emerso dall'incontro organizzato dal locale circolo del Partito democratico a fine dicembre nei locali della casa comune.   
"Da subito abbiamo iniziato a dare un segnale di attenzione verso le campagne - ha esordito il primo cittadino Carmine Maio - che da 5 anni erano state completamente abbandonate. Abbiamo fatto, stiamo facendo ancora oggi e continuerà così anche per i prossimi anni un lavoro ordinario e straordinario di tutta la viabilità interpoderale".
Nel corso del suo intervento il sindaco ha preannunciato il finanziamento da parte della Regione Calabria di 800 mila euro per il dissesto idrogeologico. "Il comune di Carfizzi, è tra quei comuni calabresi ai quali la regione Calabria ha finanziato i progetti per la bonifica dei fiumi e di tutti gli interventi necessari da fare nelle aree interessate".
Un settore sul quale l'Amministrazione comunale ha dovuto lavorare è stato quello del recupero di tutti i fondi che il Comune avanzava da altri enti. "Il comune avanzava soldi un pò dappertutto - ha spiegato Maio. Abbiamo recuperato tutto, creando una situazione di cassa che ci consente di avere un Comune virtuoso".
Il sindaco ha parlato anche delle attività realizzate: "Abbiamo attivato un servizio di assistenza domiciliare che andrà avanti per tutto l'anno - ha proseguito Maio - e da qui a poco partirà il servizio di trasporto gratuito per  le persone che si devono recare presso le strutture sanitarie a Cirò Marina, senza più partire la mattina presto alle sei con l'autobus di linea e rientrare alle tre di pomeriggio. Abbiamo avviato la questione dell'albergo diffuso acquistando la casa che verrà adibita ad albergo così, anche questo comune potrà avviare una politica di turismo alberghiero".
Un certo orgoglio Carmine Maio lo ha manifestato quando ha parlato di scuola: "Quando ci siamo insediati la scuola era in condizioni pietose, ci pioveva dentro, abbiamo dovuto rifare il tetto ed acquistare le attrezzature per la nuova mensa ed abbiamo fornito i banchi nuovi. Certo tutto questo non basta: bisogna continuare a lavorare per avere maggiori risorse per migliorare i servizi".
A conclusione del suo intervento il sindaco ha invitato i cittadini presenti a stimolare, attraverso la critica e osservazioni, gli amministratori. "Vogliamo che la popolazione continui a criticarci e correggerci là dove sbagliamo. Invito a correggere, in primis il sindaco, perchè è nella nostra indole accettare la critica. Perchè è sulla critica e sugli errori che possiamo commettere che possiamo migliorare. Riteniamo che la critica possa essere pane quotidiano, non ci arrabbieremo se ci dite che stiamo sbagliando", ha concluso.
All'intervento di Carmine Maio è seguito quello del segretario del circolo Pd Nello Alfieri che si è detto soddisfatto del lavoro svolto dalla giunta in questi mesi: "Nella pubblica amministrazione esistono amministratori che lavorano ed altri che pensano di stare chi sa dove. Noi abbiamo messo in campo una squadra che sapeva che doveva lavorare e lavorando siamo arrivati ad ottenere risultati eccezionali".