ARTIGIANATO E ALTRO


Prodotti tipici artigianali: tessuti fatti a mano; pizzi e merletti. Ormai in disuso la «szocha», il vestito di origine albanese che un tempo indossavano le donne nei giorni di festa, ricco di lavori e ricami fatti a mano. In alcune famiglie resta ancora la tradizione del lavoro con il telaio a mano (scialli, sciarpe, coperte di lino e lana, con disegni ispirati a motivi bizantini, continuando una tradizione secolare, nonchè oggetti casalinghi come le ceste di paglia. Non esistendo un vero mercato, è possibile procurarsi questi prodotti solo ricorrendo al privato. Carfizzi vanta una solida tradizione nell’arte orafa. Infatti, si tramandano tradizionali tecniche dell’arte orafa greco albanese che permettono la creazione di oggetti unici nel loro genere.

Prodotti tipici alimentari: A Carfizzi si produce dell’ottimo vino rosso a trasformazione esclusivamente artigianale, cosi come la produzione dell’olio extravergine d’oliva, dei formaggi (ricotta, pecorino, cacio cavallo) e, soprattutto, della produzione familiare dei salumi (salsiccia, soppressata, capocollo, prosciutto crudo. Caratteristica del luogo è la produzione del mosto cotto (sciroppo dolcissimo derivante dalla bollitura e conseguente concentrazione del mosto), usato come ingrediente in alcuni dolci tipici. PiattI tipicI: «furisiscka'», (minestra di zucchine e fiori di zucca condita con olio di oliva crudo, da accompagnare con bruschette di pane caldo da inzuppare); «Bukëvale», caratteristica pizza a base di farina e rimazujet (ciccioli).

Varie: si parla correntemente l'Arbëresh (lingua albanese antica) che, da qualche tempo, si va italianizzando, ma che conserva ancora le sue radici etimologiche fondamentali. L'albanese è, in massima parte, solo parlato e non scritto, quindi tramandato in modo esclusivamente orale: è questo il motivo per cui questo idioma è continuamente minacciato di estinzione.