CAMBIO DI PARROCO

Scritto da Michele AbateMartedì 27 Ottobre 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 27/29 ottobre 2009


 

Carfizzi, don Scalise nuovo amministratore parrocchiale

Commosso saluto di don Ambrosio

Sabato pomeriggio tutta Carfizzi ha salutato don Vincenzo Ambrosio suo parroco per quattro anni ed ha dato il benvenuto all'amministratore parrocchiale temporaneo don Franco Scalise, neo parroco della dirimpettaia San Nicola dell'Alto.    
Don Franco ha fatto il suo solenne ingresso nella parrocchia di santa Veneranda di Carfizzi accompagnato dal vicario per la Pastorale don Serafino Parisi, dal parroco di Strongoli suo paese natio don Rosario Morrone, da don Girolamo Ronzoni e dal suo vice padre Jesus.
Ad accogliere don Scalise sul sagrato della chiesa madre di Santa Veneranda, il parroco uscente della piccola comunità arbereshe, don Ambrosio e il vice sindaco Vittorio Gangale.
Alla funzione c'erano tutti i fedeli, giovanissimi, giovani ed anziani. Presenti anche gli assessori Vincenzo Scarpino, Fortunata Basta e Giuseppe Affatato ed il maresciallo dei Carabinieri Bortone, accompagnato dal carabiniere scelto Varvaro.
Molti anche i parrocchiani giunti da Strongoli e San Nicola dell'Alto tra cui i rappresentanti dell'amministrazione comunale sannicolese, il vice sindaco Tiziana Basta e l'assessore Ida Lavia.
Sabato pomeriggio, Carfizzi ha si dato il benvenuto a don Franco, ma soprattutto ha voluto salutare e ringraziare don Vincenzo Ambrosio.
Il 'gigante di bontà' dopo quattro anni trascorsi a 'capo' della parrocchia carfizzota, è stato trasferito a Caccuri.
Una decisione il suo trasferimento, non ancora 'digerito' dai fedeli e della piccola comunità locale. Al 'gigante' gli sono bastati quattro anni per farsi amare ed entrare nel cuore di tutti.
Dopo il canto d'inizio della messa, allietata dal coro parrocchiale, rinato dopo anni proprio grazie a lui, e la lettura da parte di don Rosario Morrone  della bolla di nomina vescovile di don Franco Scalise ad amministratore parrocchiale, è intervenuto il vice sindaco Vittorio Gangale che ha prima dato il benvenuto al nuovo prete e poi ringraziato don Vincenzo.
"Come amministratore e come amico - ha detto Gangale - voglio ringraziare, con affetto, con stima e con gratitudine che vedo negli occhi di tutti noi, don Vincenzo".
Nel suoi intervento Vittorio Gangale ha definito, ormai, l'ex parroco di Carfizzi buono e sensibile, capace di saper essere l'amico di tutti. Il vice sindaco è convinto che don Vincenzo resterà per sempre nei cuori dei carfizzoti.
Quindi sono intervenute, in rappresentanza dei parrocchiani, Adriana De Biasi e Livia Brasacchio che hanno salutato l'arrivo del nuovo prete e ringraziato l'uscente per il lavoro svolto, sulla stessa scia, a nome del coro, anche Marianna Leonetti.
Anche i bambini delle scuole elementari ed i suoi chierichetti hanno voluto ringraziare don Vincenzo. Il loro intervento, fatto di parole semplici ed innocenti,  ha 'gonfiato' di lacrime gli occhi, non solo del diretto interessato, ma di tutti i presenti.
Lui, il 'Gigante' nel suo breve e commosso discorso si è detto convinto di lasciare la parrocchia in buone mani e che lui sarà guidato da due angeli, Franco Raffaele e Francesco Basile i due giovani di Carfizzi che hanno perso prematuramente la vita in due tragici incidenti stradali.                   
La celebrazione si è conclusa con l'intervento del neo amministratore don Scalise che si è augurato di fare bene e di non deludere i suoi nuovi fedeli, "Voglio venire come Gesù buon pastore. Vi amerò come un padre ama i figli e voi amatemi come figlio" ha detto.
A termine  della cerimonia tutti i partecipanti si sono radunati nel salone della casa canonica per salutare i suoi parroci e consumare il buffet preparato per l'occasione.