'LA FESTA DEL RITORNO' INIZIA CON UN GIORNO DEDICATO ALLA MUSICA

Scritto da Michele AbateVenerdì 24 Luglio 2009 00:00

da "Il Crotonese" del 24/27 luglio 2009

 

A Carfizzi, il prossimo 28 luglio

 

Partirà con 'La giornata della musica', il 28 luglio alle ore 17, all'insegna della cultura bandistica locale diretta dal maestro Peppe Abate, la quindicesima edizione de 'La festa del ritorno'.
Una 'festa del ritorno' quella di quest'anno, organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Regione Calabria, Comunità Montana Alto Crotonese e la collaborazione di aziende private del territorio, all'insegna del divertimento e della cultura.      
Il 31 luglio alle ore 21 la compagnia teatrale 'Il sorriso', all'anfiteatro comunale, presenterà la commedia di Eduardo Scarpetta 'L'albergo del silenzio'.
La serata del 3 agosto sarà dedicata ai bambini con l'esibizione in piazza Skanderberg degli artisti del 'circo storico'.
La serata successiva, il 4, invece è dedicata alla cultura. L'anfiteatro comunale sarà lo scenario della presentazione dell'ultimo romanzo dello scrittore di Carfizzi, Carmine Abate, 'Gli anni veloci', fresco vincitore del 'Premio Tropea'. A seguire concerto di Cataldo Perri e de 'Lo squinetto'. Ad 'aprire' la presentazione del romanzo di Abate,  'Il 1° mercato degli agricoltori', con degustazione e vendita dei prodotti tipici locali.
Mercoledi 5, a partire dalle ore 18, per le vie del centro sfileranno, per il terzo raduno bandistico, bande musicali provenienti dai comuni del territorio e della regione.
Il 6 agosto, per la gioia dei bambini,  in piazza Skanderberg, alle ore 20.30 'Teatro dei burattini';  sabato 8 a partire dalle 18 la storica 'Corri il verde', quest'anno divisa in due categorie: competitiva e per bambini.
Domenica 9 dal ponte Manzella partirà la prima 'Crono scalata' ciclistica; il 10, alle ore 21, all'anfiteatro concerto del gruppo 'Pallagorese-carfizzoto' dei Du.du.a e recita di poesie di Michele Lettieri.
L'11 agosto, sempre all'anfiteatro, concerto del coro polifonico 'Amici della musica'; mentre, il 12 l'anfiteatro ospiterà il concerto della band 'H24 – tribute band Vasco Rossi'.