MERCATO DEGLI AGRICOLTORI: SI APRE AD AGOSTO

Scritto da Michele AbateMercoledì 22 Luglio 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 21/23 luglio 2009

 

Carfizzi, emanato il bando del comune: vi si potranno vendere soltanto
prodotti locali

 

Debutterà il prossimo mese di agosto 'Il mercato degli agricoltori'.
Obiettivo è la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici della realtà carfizzota e promuovere e sostenere il rapporto diretto tra produttore e consumatore.
Per il momento, il 'mercato' si svolgerà nel mese di agosto, a partire dal 4 e fino al 31. Verranno stabiliti i giorni in cui saranno allestiti, in via Roma nella villetta adiacente l'anfiteatro comunale, gli stand per l'esposizione e la vendita dei prodotti.
Venti sono i posti previsti dal bando, reso noto dall'amministrazione comunale nei giorni scorsi.
L'avviso, oltre a stabilire i posti disponibili, disciplina anche i requisiti per l'ammissione.
Per essere ammessi al 'mercato' è necessario che le produzioni siano tipiche del luogo o del territorio provinciale, con preferenza per le prime; che le aziende abbiano sede nel territorio della provincia, preferibilmente sul territorio del comune di Carfizzi e siano iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio.
Le aziende interessate dovranno presentare apposita domanda al comune entro il 27 luglio. Un apposito comitato valuterà le istanze e stillerà una graduatoria.
Questa prima esperienza del 'mercato degli agricoltori', l'amministrazione comunale l'ha voluta legare a quello che è l'evento estivo da un quindicennio, “La festa del ritorno” che puntualmente  dal 1995 anima le calde serate dei carfizzoti e dei tanti emigrati di ritorno nel paese natio per  le ferie.
Infatti, il primo 'mercato' sarà organizzato, il 4 di agosto, in concomitanza con la presentazione dell'ultimo romanzo del carfizzoto Carmine Abate, 'Gli anni veloci'.
Un modo il 'mercato degli agricoltori' per promuovere e far conoscere le tipicità e le produzioni di questa piccola realtà minoritaria del crotonese.