La Regione finanzia il progetto Luoghi per l'Arte e la Cultura

Scritto da AdministratorVenerdì 17 Luglio 2009 00:00




 


La provincia di Crotone, con il progetto integrato per la riqualificazione, il recupero e la valorizzazione dei centri storici del crotonese " Luoghi per l'Arte e la Cultura", può puntare al turismo. Il progetto è stato realizzato dalla rete dei comuni crotonesi. Si tratta dei comuni di: Caccuri, Carfizzi, Castelsilano, Cerenzia, Cotronei, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Mesoraca, Pallagorio, Petilia Policastro, Roccabernarda, Rocca di Neto, San Nicola dell’Alto, San Mauro Marchesato, Santa Severina, Savelli, Scandale. In buona sostanza si è costituita una vera e propria "Area Sistema" che, partecipando al Bando pubblico della Regione Calabria per la selezione di interventi relativi a "Progetti Integrati per la riqualificazione, recupero e valorizzazione dei Centri Storici della Calabria" - Delibera CIPE 35/05 APQ "Riserva Aree Urbane" e Delibera CIPE 3/06 APQ "Emergenze Urbane e Territoriali", ha ottenuto l’ammissione al beneficio del finanziamento per circa 12 Milioni di Euro.
"Finalmente -ha affermato Salvatore Barresi project manager ed economista- i 17 Comuni, grazie alla politica della provincia, hanno preso atto del processo di riqualificazione che si intende avviare ed hanno espresso il loro compiacimento per l’ avvio di un processo progettuale integrato e per la volontà di operare in modo aggregato ad altri Enti Territoriali". Sasà Barresi, che ha condotto il coordinamento del Progetto insieme ad un gruppo di professionisti locali e al Cerere dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha sottolineato che c’è piena soddisfazione per un atteggiamento che manifesta un’ inversione di tendenza dal progettare in modo isolato e privo di coordinamento. La pianificazione con gli ambiti territoriali più vicini ed affini sia logisticamente che per origini e tradizioni culturali, senza lasciare spazio a superflui ed ormai superati atteggiamenti campanilistici, viene accolta di buon grado e salutata molto positivamente.
Il Progetto Integrato "Luoghi per l’arte e la cultura" è stato approvato per un ammontare di 11 milioni di euro che ricadranno nel territorio della nostra provincia grazie alla regione Calabria che ancora crede nel rilancio di questa area particolare piena di potenzialità inespresse. Bruno Cortese, sindaco di Santa Severina e presidente della rete dei comuni crotonesi, plaude al riconoscimento di questa attività istituzionale associazionistica fra comuni e ringrazia tutti coloro i quali hanno contribuito all’ammissione del progetto che avrà una ricaduta occupazionale di circa 100 nuove unità lavorative tra diretti e indiretti e che lascerà un segno di bellezza nei nostri borghi e nelle cittadine del Marchesato. Ad oggi sono state firmate tutte le convenzioni con la Regione Calabria e due Comuni hanno già appaltato i lavori che saranno conclusi nel 2010.

I PROGETTI FINANZIATI

    * Caccuri: Percorso Memoria Cicco Simonetta (Umanista e Uomo di Stato) 500.393,00;
    * Castelsilano: Valorizzazione del Palio Medioevale degli asini 599.916,00;
    * Cerenzia: Memoria dell'antica Acherentia (Museo all'aperto) 352.496,10;
    * Cotronei: Museo all'aperto 450.000,00;
    * Cutro: Valorizzazione dell'antica memoria medioevale e percorso religioso delle 5 chiese 1.000.000,00;
    * Isola Capo Rizzuto: Valorizzazione dell'antica memoria medioevale e percorso religioso 1.007.969,00;
    * Mesoraca: Via Crucis Borgo Storico 450.000,00;
    * Petilia Policastro: Riqualificazione percorso storico religioso 1.188.808,00;
    * Roccabernarda: Riqualificazione strutture borgo antico 550.000,00;
    * Rocca di Neto: Luogo di culto Mariano "Madonna di sette porte" 750.000,00;
    * Santa Severina: Percorso storico medioevale della gran cavalcata di Santa Anastasia 1.000.000,00;
    * Savelli: Cultura della montagna silana - Museo all'aperto 604.000,13;
    * Scandale: Antica memoria rurale e agricola (Museo all'aperto) 400.000,00;
    * S. Mauro Marchesato: Itinerario religioso della Madonna del Soccorso 400.000,00;
    * S. Nicola dell'Alto - Carfizzi – Pallagorio Acquisizione immobili ristrutturazione e recupero unità immobiliari per "Albergo diffuso" 1.025.000,00;
    * S. Nicola dell'Alto - Carfizzi – Pallagorio: Allestimento Punti informativi e segnaletica direzionale 88.000,00;
    * S. Nicola dell'Alto - Carfizzi – Pallagorio: Piano comunicazione - marketing e portale internet 170.000,00.

Fonte: Provincia di Crotone, 16/07/09