PETIZIONE PER CHIEDERE L'ADSL

Scritto da Michele AbateVenerdì 26 Giugno 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 26/29 giugno 2009

 

Carfizzi, comitato di cittadini per rompere l'isolamento tecnologico

 

Si torna a parlare di connessione internet veloce.
Il piccolo centro arbereshe del crotonese, insieme agli altri due comuni albanofoni, Pallagorio e San Nicola dell'Alto, non sono ancora raggiunti dall'Adsl (Asymetric Digital Subscrive Line), un 'isolamento' tecnologico ormai inaccettabile.
L'assenza di connessione internet a banda larga, oggi penalizza oltre modo tutti i settori della vita civile del paese.  
Per la gente di questo territorio ancora oggi risulta impossibile una connessione ad internet venti volte superiore a quella analogica (linea normale di casa), le videoconferenze, utilizzare il telefono durante il collegamento ad internet, collegamento di 24 ore su 24 , inviare e ricevere dati con grande facilità. Nulla di tutto ciò. Così, a Carfizzi, il più piccolo centro della provincia di Crotone, si è costituito un comitato civico che a breve avvierà una raccolta firme per l'ottenimento della connessione internet a banda larga.
"Carfizzi, dice la presentazione dell'iniziativa, è rimasto uno dei pochi comuni della provincia di Crotone a non avere la possibilità di connessione internet a banda larga -Adsl. Questa situazione - prosegue l'invito-, penalizza oltre modo tutti i settori della vita civile del paese: dalla formazione dei giovani; alla redditività delle imprese; dalla possibilità di risparmio per le famiglie alla necessità di comunicazioni innovative per quanti sono rimasti soli in paese ed hanno i loro cari lontani….). "Se ritieni necessario, conclude l'appello del comitato, che il comune di Carfizzi avii una azione determinata ed efficace….per ottenere per i cittadini di Carfizzi la connessione internet a banda larga, firma anche tu".  
Intanto, mercoledì 24 giugno, il sindaco Carmine Maio, gli assessori e consiglieri comunali di maggioranza, hanno incontrato una rappresentante della Linkem, l'operatore di telecomunicazioni che gestisce nella città di Crotone il servizio wimax, per verificare la possibilità di avere lo stesso servizio sul territorio comunale.