MAIO CONQUISTA CARFIZZI

Scritto da Michele AbateVenerdì 12 Giugno 2009 00:00

 

da "Il Crotonese" del 12/15 giugno 2009

 


Il dirigente del Pd ha battuto il primo cittadino uscente con uno scarto di 107 voti

Consiglio comunale meno rosa: sono tre le elette

 

Dopo quattordici anni Carmine Maio torna a sedere in consiglio comunale, questa volta sullo scranno più alto, quello di primo cittadino.
Infatti, il neo sindaco è già stato, tra gli anni ‘80 e ’90,  vice sindaco della piccola comunità albanofona del crotonese.
Centosette voti di scarto (351 voti alla lista Insieme per Carfizzi e 244 alla lista Hora) hanno consentito a Maio, dirigente del Partito democratico locale, di ‘conquistare’ la fascia tricolore del comune di Carfizzi.
La sua lista di coalizione “Insieme per Carfizzi”, formata dal Pd e dall’Udc, hanno avuto la meglio, sulla lista “Hora”, composta da esponenti provenienti da partiti di centro sinistra, capeggiata dal sindaco uscente Caterina Tascione.
“E’ stato un bel successo, ha detto Maio. Un successo arrivato grazie al sostegno del mio partito, il Pd, e dell’Udc, con il quale ci siamo alleati, ma soprattutto è stato un successo di tutti i componenti della lista ”.
“Sarò il sindaco di tutti, ha proseguito. La nostra ‘bussola’ sarà il nostro programma, sul quale abbiamo incentrato la nostra campagna elettorale. Questa nostra ‘bussola’ ci condurrà ad un futuro migliore”.  
Un ringraziamento, attraverso le colonne di questo giornale, il neo sindaco lo vuole rivolgere, a tutti coloro che lo hanno sostenuto e soprattutto ai giovani che spera di non deludere nelle loro aspettative.
Otto dei dodici candidati al consiglio comunale accompagneranno Maio a questa nuova avventura.
A sedere tra i ‘tavoli’della maggioranza saranno: Giuseppe Affatato, consigliere comunale di minoranza uscente, Salvatore Amato, new entry nello scenario politico carfizzoto, Raffaele Amoroso, anche lui volto nuovo della politica locale, Fortunata Basta non nuova alla politica, è stata assessore comunale tra gli anni ’80 e ’90 ed unica donna eletta tra le fila della maggioranza, Giuseppe Curcio anche lui alla prima esperienza da consigliere comunale, Vittorio Gangale già candidato a sindaco nei primi anni ’90 nelle liste dell’ex Dc, Saverio Iannone già consigliere comunale del partito socialista  e Vincenzo Scarpino anche lui alla prima esperienza.
Volti nuovi anche tra la minoranza. All’esordio nel ruolo di consigliere comunale ci sarà Antonio Amato mentre, saranno alla loro seconda esperienza in seno al consiglio: il sindaco uscente Caterina Tascione, la sua vice Marianna Leonetti e l’ex assessore della Comunità montana alto crotonese Andrea Amodeo.
Rispetto all’ultima consigliatura la nuova composizione sarà meno ‘rosa’. Si è passati da cinque (4 di maggioranza ed 1 di minoranza) a tre consigliere (due di minoranza e 1 di maggioranza).